Ventilatori HVLS Condor

GRANDI VOLUMI BASSO NUMERO DI GIRI

Perchè scegliere Condor?

01.

Soddisfazione

Perchè il ventilatore destratificatore da soffitto è il sistema più antico del mondo per il raffrescamento naturale delle persone e degli ambienti, piace subito al cliente/utilizzatore e lo rende felice di tornare da te. Tutti noi siamo inconsciamente sempre alla ricerca di ventilazione per il nostro corpo. E' una condizione naturale.

02.

Risparmio

Offre il costo di gestione più basso in assoluto per il raffrescamento estivo: solo 0,75 KW/h per oltre 3000 metri cubi.
Migliora l'efficienza del tuo impianto di aria calda in inverno su qualsiasi volumetria: Riduce subito le dispersioni di aria calda verso l'alto.

03.

Garanzia

E' l'unico con 5 anni di Garanzia Premium - Rilassati e goditelo con il noleggio operativo senza anticipo.

04.

Ti "aiuta" a migliorare la qualità dell'aria interna

Riduce o elimina del tutto lo stress termico derivante dalla stratificazione dell'aria nella struttura e migliora il comfort e le prestazioni dei dipendenti sul luogo di lavoro. I ventilatori HVLS "aiutano" a migliorare la ventilazione e la qualità dell'aria interna.

05.

Nessuna manutenzione

E' l'unico impianto per il trattamento dell'aria esente da manutenzione ordinaria e straordinaria.

06.

Risparmio

In inverno risparmi immediatamente fino al 30% del consumo di energia della tua centrale termica, riportando l'aria calda verso il basso, mentre in estate riduci fino all'85% il consumo elettrico dell'impianto di aria condizionata.

I metodi tradizionali di movimentazione dell'aria nelle grandi strutture (commerciali e industriali) ed in generale nelle estese superfici indoor (magazzini, depositi, strutture sportive, ecc.), realizzati attraverso i sistemi classici di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, o tramite una serie di convettori convenzionali a parete o a pavimento, restituiscono spesso risultati insoddisfacenti nella stessa circolazione "termica" dei flussi d' aria e di conseguenza vengono per questo penalizzate le condizioni di comfort percepite dai lavoratori (e con esse l'indice di produttività).
Alla ricerca di nuove soluzioni in grado di affrontare in maniera efficace questa sfida, senza stravolgere gli impianti esistenti, i progettisti ed i proprietari si stanno orientando verso nuovi speciali ventilatori ad alte portate d'aria con bassa velocità di diffusione, denominati per l'appunto ventilatori HVLS (High-Volume / Low-Speed). Questi recenti prodotti presenti sul mercato americano prima e del resto del mondo poi hanno lo scopo di migliorare l'efficienza energetica e massimizzare la movimentazione dell'aria nei grandi spazi con il risultato di ridurre l'utilizzo di energia impegnata e migliorare il comfort climatico. Le attuali innovazioni stanno rendendo questa tecnologia sempre più performante.

Un classico ventilatore a soffitto diffonde l'aria in ambiente attraverso un getto ad alta velocità che diminuisce rapidamente di forza e intensità via via che si allontana dall'immissione. Come risultato si ottiene che una minima parte dell'aria movimentata raggiunge la zona occupata ed il relativo personale che staziona al livello del pavimento. Per altri motivi, anche i ventilatori convenzionali o i convettori posizionati al livello del suolo, immettendo anch'essi l'aria ad alta velocità, risultano rumorosi e possono creare fastidiose correnti d'aria e imbarazzanti flussi di odori in aree concentrate e spazi relativamente ridotti un movimento dell'aria con una velocità nell'ordine 0.9 -1,3 m/s crea una sensazione di raffrescamento di circa 4 - 6 gradi centigradi. Per esempio, una temperatura ambiente di 29°C, ma con una velocità dell'aria di 1,3 m/s, corrisponde a una temperatura operativa effettiva di poco meno 23 °C. Viceversa valori superiori della velocità dell'aria, oltre i 2 m/s, risultano nocivi e vanificano tutti gli effetti benefici del sollievo da raffreddamento. La percezione di una temperatura effettiva minore di 4 - 6 ºC, comporta di norma un aumento della produttività dei lavoratori nell'ordine del 10 - 35 %.

Ventilatori Grado HVLS Serie Condor
Cosa sono


Sono Maxi Ventilatori dal diametro compreso tra 350 cm e 110cm. Girano pianissimo partendo dalla velocità di destraficazione invernale di 20 giri al minuto fino alla velocità di raffrescamento estivo 80/90 giri al minuto. Il numero dei giri è inversamente proporzionale alla dimensione delle pale ed alle caratteristiche fisiche e meccaniche del ventilatore. I ventilatori HVLS basano la loro funzionalità su principi elementari di fisica e aerodinamica. Muovono grandi quantità d'aria generando una colonna di flusso verso il basso che al suo impatto sul pavimento cambia direzione e si sposta in tutte le direzioni fino a lambire le pareti perimetrali.

Come funzionano e a cosa servono

I ventilatori HVLS portano una serie di vantaggi alla gestione energetica della struttura, e si differenziano considerevolmente rispetto ai tradizionali ventilatori a soffitto o di negozio, di cui semmai possono essere definiti una versione evoluta, progettati per spostare e movimentare ad alta efficienza energetica notevoli masse d'aria attraverso la lenta rotazione dalle loro grandi pale. Oltre ad essere un supplemento di ventilazione naturale o un'integrazione ai già presenti sistemi HVAC, i ventilatori HVLS riducono o eliminano del tutto le possibili criticità termiche derivanti dalla stratificazione dell'aria nella struttura, nonchè la maggior parte delle "muffe" esistenti. I ventilatori HVLS "aiutano" a migliorare la ventilazione e la qualità dell'aria interna mescolando in continuazione l'aria esistente nella struttura eliminando la possibile formazione di condensa in inverno, attraverso il mantenimento costante di uno stato di equilibrio termico ed assicurando una destratificazione del calore con un movimento uniforme dell'aria, generando una pressione verso il basso che riduce in questo modo la perdita di calore verso le zone alte degli ambienti.

Risparmio reale: un solo ventilatore per 400m²


Il modello Condor A505 migliora le condizioni di comfort in un capannone alto 9 metri avente superficie non inferiore a 400 metri quadrati. Oltre 3000 metri cubi di volume movimentati almeno due volte in un minuto garantiscono tutta la brezza necessaria in estate ed il recupero fino al 30% di energia termica l'inverno. Durante i mesi caldi, questa "brezza" crea un effetto di raffreddamento per evaporazione e riduce la temperatura operativa effettiva dai 3 ai 7 gradi centigradi al costo massimo di 0,75 KW/h x il prezzo dell'energia che oggi non supera i 16 centesimi di €uro per ogni KWH consumato. Negli edifici dotati di impianti di aria condizionata, la brezza generata dal ventilatore HVLS consente mediamente di contenere un aumento della temperatura in ambiente fino a 4°C senza che questo comporti un peggiorament odel grado di comfort percepito dagli operatori o dai clienti. Questo succede perchè la velocità dell'aria non supera il valore di 1,3 mt/sec. Tenendo conto che il risparmio equivalente di energia elettrica per ogni grado centigrado in più è all'incirca del 5%, questa possibilità comporta la capacità di ottenere un conseguente risparmio annuale intorno al 20%. Allo stesso modo durante i mesi freddi, la destratificazione.

Raffrescano in estate e riscaldano in inverno


Si utilizzano tutto l'anno in qualsiasi territorio. Il miglioramento climatico del confort nel luogo interessato avviene grazie alla movimentazione di un grande quantità d'aria con un basso numero di giri. L'aumento della velocità dell'aria in modo uniforme e massivo crea uno scambio termico di energia con tutte le superfici dei corpo solidi e liquidi presenti. L'energia accumulata dalle pareti e dal soffitto tramite l' irraggiamento del sole e l'energia termica prodotta dal corpo umano e dalle macchine operatrici (forni, CNC,PC, macchine utensili, fari per illuminazione, aspiratori, ecc..) vengono dissipate molto più in fretta e scambiate con l'aria in movimento continuo. La pelle traspira molto velocemente trasmettendo una sensazione di benessere dovuta alla riduzione della temperatura corporea. Si riduce fortemente la sudorazione, si percepisce una freschezza totale, si riducono le formazioni di muffe sulle pareti dovute alla staticità dell'aria (stanze chiuse;) si riduce la temperatura delle pareti che a loro volta vengono raffrescate dallo scambio termico continuo con l'aria. In inverno la naturale stratificazione dell'aria calda verso l'alto rende più costoso il riscaldamento di un qualsiasi ambiente di grandi dimensioni. La funzione destratificante di un ventilatore HVLS rende possibile il "rimescolamento" dell'aria calda con quella fredda. Il fenomeno genera un equilibrio termico tra i differenti livelli di densità dell'aria rendendoli più uniformi. Ciò permette immediatamente di ridurre la potenza calorifica della centrale termica realmente fino al 30%.

I vantaggi dall'impiego dei ventilatori Grado HVLS sono immediatamente percepibili già dai primi minuti di accensione.
Ventilatori Grado HVLS Serie Condor

La scelta Vincente

I modelli dei ventilatori Condor di serie sono da 3.3 metri, 4.3 metri e 5 metri di diametro. La Grado divisione Eletric Air Movement realizza anche il ventilatori su misura a richiesta del cliente. Le personalizzazioni sono: colore delle pale, centralina di controllo manuale, automatica, programmabile, con autoapprendimento. In base al tipo di ambiente da trattare i nostri tecnici sapranno consigliare il modello o la soluzione più adatta allo scopo.

IMPIEGO:
I ventilatori Condor sono particolarmente indicati per i luoghi di culto, nei capannoni industriali ed artigianali, officine, laboratori, università aule magne, hangar aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, strutture ricettive, sale da pranzo, gallerie di centri commerciali, hall di alberghi, gallerie urbane, strutture vetrate, garden, serre, vivai, acquapark, ludoteche, parchi gioco per bambini, musei, grandi cinema e teatri, negozi ed in tutti quegli ambienti chiusi o semi aperti con una grande ricettività ed un grande volumetria.





Unico. Potente. Innovativo.

Forniamo servizi personalizzati di alta qualità e convenienti.

Parlaci del tuo progetto

Un esperto a tua disposizione, senza impegno.
Per saperne di più e garantirti la possibilità di risolvere tutti i tuoi problemi, puoi contattarci oggi stesso.

Dove siamo

Sede operativa: Via della Fonticella, sn, 65015 Montesilvano PE